Come probabilmente avrai letto, il 4 agosto scorso è stato convertito in legge il DDL Concorrenza, che prevede alcune importanti novità anche per gli odontoiatri (legge 4 agosto 2017 n. 124 – GU n.189 del 14-8-2017).

Una di queste novità riguarda l’introduzione dell’obbligo di preventivo scritto.

Secondo quanto approvato, per tutte le professioni regolamentate, quindi anche per gli odontoiatri, diventa obbligatorio rendere noto al paziente, in forma scritta o digitale, il grado di complessità dell’incarico fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell’incarico.

Anche il dentista deve obbligatoriamente indicare, in forma scritta o digitale, la misura del compenso attraverso un preventivo, che deve essere adeguato all’importanza dell’opera e va pattuito indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi.

Per predisporre un preventivo personalizzato con questo livello di dettaglio in maniera semplice e in una forma che ne faciliti la lettura da parte del paziente e che ne favorisca la sua accettazione, è fondamentale utilizzare un software gestionale appositamente progettato per raggiungere questi obiettivi.

Con UNO  è possibile creare e stampare un preventivo cartaceo personalizzato e dettagliato in pochi minuti. In alternativa alla stampa su carta, con un semplice click il preventivo può essere inviato al paziente via e-mail (in formato digitale PDF) e notificato attraverso l’APP per smartphone Dentista per Te.

Il preventivo, soprattutto nelle sue forme digitali (email e APP), diviene così un potente strumento di comunicazione e il primo momento di fidelizzazione del paziente.

Rappresenta inoltre l’inizio di un percorso digitale del paziente all’interno dello Studio, che, grazie a UNO, può proseguire con l’acquisizione digitale su tablet di dati anagrafici, anamnesi, consenso e privacy con apposizione della firma digitale elettronica, e si conclude con la conservazione elettronica sostitutiva a norma di legge di tutti i documenti prodotti per il paziente.

Un modo per semplificare e velocizzare i processi dello Studio, eliminare errori e refusi in fase di acquisizione dei dati, ridurre i costi di stoccaggio del cartaceo, ma anche per migliorare l’immagine dello Studio.

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Manager particolarmente focalizzato sull’area marketing. Nel corso della sua carriera professionale si è occupato, in aziende del settore I.T., di tutte le principali tipologie di attività marketing: marketing di prodotto, marketing di comunicazione, public relation, customer loyalty e customer experience, analisi di mercato. Ha un background tecnico maturato nel corso dei primi otto anni della sua carriera come analista programmatore di software gestionali per professionisti e PMI. Ha conseguito un master in “Marketing e Comunicazione” presso la Business School 24 Ore ed effettuato corsi di aggiornamento e formazione manageriale continua inerenti marketing, Customer Experience e Project Management PMP. Attualmente ricopre il ruolo di Product Manager Software in Dental Trey.