Dal 2024 il Regolamento UE 745/2017, il D.Lgvo 137/2022 e il D.M. 11/05/2023 obbliga le istituzioni sanitarie pubbliche e private a registrare e a conservare, per via informatica, gli UDI dei dispositivi medici che hanno fornito e che hanno ricevuto se questi sono dispositivi impiantabili di classe 2 b (impianti osteointegrati) e classe 3 (materiali sostituti /osteoconduttivi dell’osso, membrane riassorbibili) nonché a quelli di classe 3 non impiantabili.

Per via informatica significa che occorre avere un software gestionale adeguato che consenta, nella maniera più semplice ed efficace possibile, di tracciare gli UDI di tali dispositivi medici.

Che hanno ricevuto significa che occorre tenere traccia di tutti i dispositivi acquistati rientranti nelle suddette classi, non solo quelli impiantati ai pazienti. Infatti, anche quelli non ancora impiantati disponibili nel magazzino dello studio devono essere tracciati affinché, se richiesto, possano essere restituiti al produttore, che provvederà ad effettuare le verifiche del caso assieme alle autorità competenti.

Per i sanitari che non dovessero registrare i codici UDI, il D.Lgs. n.137/22 prevede la sanzione amministrativa da euro 4.000 a 24.500.Resta comunque l’obbligo, sancito dall’art.18 del MDR 745/17, di consegnare al paziente la tessera di portatore di impianto che contiene, in formato cartaceo, le informazioni identificative del dispositivo impiantato.

 

Nel nostro gestionale UNO abbiamo implementato una soluzione completa (gratuita per i già clienti) che consente di associare facilmente, tramite un lettore di barcode e QRCode, gli UDI di ogni singolo dispositivo in fase di carico a magazzino, oltre che di registrare, dalla cartella clinica, a quale paziente sia stato impiantato e quando.

 

Richiedi una demo per accedere alla promozione speciale UDI che prevede sconti importanti sull’acquisto di UNO nonché l’omaggio del lettore Barcode-QrCode

RICHIEDI UNA DIMOSTRAZIONE

 

 

Scritto da:
Manager particolarmente focalizzato sull’area marketing. Nel corso della sua carriera professionale si è occupato, in aziende del settore I.T., di tutte le principali tipologie di attività marketing: marketing di prodotto, marketing di comunicazione, public relation, customer loyalty e customer experience, analisi di mercato. Ha un background tecnico maturato nel corso dei primi otto anni della sua carriera come analista programmatore di software gestionali per professionisti e PMI. Ha conseguito un master in “Marketing e Comunicazione” presso la Business School 24 Ore ed effettuato corsi di aggiornamento e formazione manageriale continua inerenti marketing, Customer Experience e Project Management PMP. Attualmente ricopre il ruolo di Product Manager Software in Dental Trey.