In base alle diverse statistiche disponibili , il contenzioso in ambito odontoiatrico sembra essersi mantenuto stabile in questi ultimi anni, in media ogni professionista nella sua vita lavorativa andrà incontro ad un paio di richieste di risarcimento, si tratta ovviamente di statistiche, e come diceva il poeta Trilussa: “la statistica è la scienza secondo la quale se tu mangi due polli al giorno, e io nessuno, tu e io mangiamo in media un pollo al giorno a testa.”
L’esperienza dimostra che il contenzioso inizia secondo modalità ricorrenti con dinamiche simili, spesso prevenibili: progressiva perdita di fiducia da parte del paziente, sensazione di essere trascurato, paziente moroso a fronte di una prestazione scorretta o ritenuta tale e, infine, rabbia per non essere stato sufficientemente ascoltato che si trasforma nella richiesta di risarcimento prodotta dal legale di fiducia.
Gli errori sono in gran parte sempre gli stessi che si ripetono, riuscire ad eliminarne una decina vorrebbe dire ridurre il contenzioso di almeno i due terzi.
Per il clinico, è quindi opportuna per il clinico una conoscenza di base delle problematiche legali e medico legali sia per prevenire il radicarsi della lite, sia per ridurre reazioni psicologiche esagerate rispetto all’evento, cosa peraltro piuttosto frequente.
L’odontologia forense rappresenta, per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri, quello che la medicina legale rappresenta per gli iscritti all’Albo dei Medici-Chirurghi, ovvero l’insieme di regole e norme che è necessario conoscere per esercitare in sicurezza la rispettiva professione.
Accettare l’errore come parte integrante dell’attività clinica, e non come evento lesivo della professionalità del singolo, è il primo passo per affrontare una possibile richiesta di risarcimento concretamente e in modo positivo.
Si deve tenere presente che spesso nel giudizio civile si soccombe in base a sentenze emesse su presupposti probabilistici, del tipo “è più probabile che non“, ovvero per incapacità a dimostrare la correttezza del proprio operato.
Si può quindi sicuramente imparare dai propri errori ma più agevolmente si può imparare analizzando gli errori di altri.
Durante l’evento Management Symposium analizzeremo alcuni casi clinici per capire come evitare gli errori più comuni e come gestire e redigere in autonomia un atto di transazione al fine di trovare un accordo tra le parti prima che la situazione degeneri in un contenzioso.
Scopri di più: