Lo studio dentistico nel mercato odontoiatrico moderno: tra iper competitività e obiettivi di crescita

In questa attuale fase evolutiva del mercato odontoiatrico il Digital Marketing è divenuta un’attività basilare per lo studio dentistico. Acquisire nuovi pazienti, incrementare la marginalità e far crescere la propria reputazione e visibilità online sono obiettivi realistici e raggiungibili, che possono garantire il futuro dello studio dentistico.

Anche al netto di un panorama iper-competitivo e di potenziali pazienti sempre più esigenti in termini di qualità dell’immagine online.

L’impatto dell’immagine online sull’acquisizione passiva di potenziali pazienti 

A questo proposito, l’importanza di avere un’identità online riconoscibile è uno dei fattori che semplificano il processo che porta un utente del web qualsiasi a divenire un potenziale paziente. Il primo obiettivo del costruire una solida reputation digitale deve essere perciò guadagnare fiducia e ispirare credibilità: fondamentali per acquisire nuovi pazienti.

Non c’è nulla come una comunicazione online poco curata e piatta per spingere il potenziale paziente a escludere uno studio dentistico, preferendogli i suoi competitor.

L’immagine online dello studio odontoiatrico è nel 99% dei casi il primo “contatto” con il potenziale paziente. Se la presenza online dello studio dentistico non offre all’utente informazioni mirate, una panoramica convincente di validità e competenza dello studio, rafforzata anche dalla presenza di recensioni (reputazione online), l’occasione di acquisire un nuovo paziente sfuma inesorabilmente.

Al contrario, tanto più la reputazione digitale sarà curata e coerente, tanto più elevate saranno le possibilità di incrementare le acquisizioni passive.

Il ruolo Strategico dell’agenzia di Marketing nella crescita dello studio dentistico sul web

Il marketing sembra semplice sulla carta, ma per uno studio dentistico può diventare un viaggio complesso e delicato. Ecco perché è cruciale selezionare un'agenzia che possa guidare lo studio verso il raggiungimento di obiettivi ben definiti e realizzabili.

Nel panorama delle agenzie di marketing, la Digital Agency si rivela la scelta più completa, perché prevede:

  • creazione del brand
  • creazione del sito web (contenuti + architettura)
  • sviluppo di strategie di marketing digitale
  • gestione dei social media
  • campagne pubblicitarie
  • email marketing

Inoltre, nel caso del marketing odontoiatrico è fondamentale una conoscenza approfondita del settore, il che rende indispensabile l'affidarsi a professionisti esperti.

Come scegliere l'agenzia di marketing digitale giusta?

Le agenzie di marketing digitale non sono tutte uguali. Il settore è vasto e variegato, e la differenza tra un servizio completo e uno standard può determinare il successo o il fallimento degli obiettivi di business. Non è soltanto una questione di completezza, ma piuttosto di comprensione del tipo di studio dentistico che ci si trova di fronte.

L’agenzia di marketing che costruisce il successo sul web dello studio dentistico deve essere in grado di valutare punti di forza e di debolezza, valorizzare i primi e minimizzare i secondi per aumentare le opportunità di crescita. Il che richiede una comprensione profonda dei soggetti di mercato, pena l’attuare una comunicazione online incolore e infruttuosa.

Collaborazione di successo con l'agenzia: obiettivi chiari per risultati raggiungibili

Una collaborazione fruttuosa inizia con la definizione chiara degli obiettivi, la scelta dei canali social da presidiare e l'ideazione della strategia. Un brief dettagliato è essenziale per stabilire le aspettative e le modalità di realizzazione degli obiettivi. Questa fase è molto delicata, poiché per quanto si possa credere di sapere quali sono i propri obiettivi, in molti casi un’agenzia di marketing orientata al risultato tenderà a suddividerli in “tappe intermedie”. Conseguire obiettivi raggiungibili, avendo chiaro il traguardo finale minimizza i rischi e costruisce una crescita duratura.

I Segreti di una Collaborazione di Successo

  • Chiarezza, Trasparenza e Condivisione: Una comunicazione aperta e basata sul rispetto reciproco è vitale per il successo della collaborazione. In questo primo punto rientra anche la definizione chiara degli obiettivi. Se studio e agenzia sono riusciti a fissarli insieme senza ambiguità ne gioverà la strategia e quindi il risultato.
  • Attenzione ai Dettagli: Presentare lo studio in modo completo e accurato, in ogni occasione, è cruciale per fare una buona prima impressione.
  • Autenticità: Materiali visivi originali e autentici aumentano la fiducia e l'interesse dei potenziali pazienti, specialmente per quanto riguarda i casi clinici.
  • Chiarezza sui costi dell’agenzia e gli investimenti pubblicitari: spesso si tende a credere che nel costo dei servizi d’agenzia rientrino anche quelli degli investimenti pubblicitari. Ma sono due cose distinte. L’agenzia crea contenuti, ma non deve sostenere i costi di visibilità di questi ultimi sulle piattaforme (motori di ricerca, social etc.) che invece sono a carico dello studio.

Monitoraggio e Ottimizzazione: La Chiave per una Strategia Vincente

Anche la migliore strategia può essere perfezionata. Il modello SOSTAC fornisce un quadro per l'analisi dell'efficienza delle strategie di marketing adottate. Il primo passo è esaminare nuovamente gli elementi fondamentali, precedentemente valutati, articolandosi in sei fasi chiave:

  • Situation (S), un'indagine approfondita sullo studio e sui suoi concorrenti;
  • Objectives (O), focalizzata sull'istituzione di obiettivi quantificabili tramite KPI;
  • Strategy (S), il periodo dedicato alla formulazione della strategia, compresa la definizione delle Buyer Personas;
  • Tactics (T), la fase in cui si delineano le manovre specifiche per raggiungere i risultati sperati;
  • Actions (A), il tempo dedicato all'attuazione delle operazioni giornaliere necessarie per conseguire gli obiettivi;

    e, per concludere,
  • Control (C), il momento in cui si esaminano i risultati raggiunti e si interviene per perfezionare il piano di marketing.

Monitorare costantemente le performance permette di adattare e migliorare le azioni di marketing, considerando i KPI più rilevanti per lo studio dentistico, come:

  • CPA (Costo per Acquisizione): Questo indice riflette il costo sostenuto per acquisire un nuovo paziente, ed è calcolato dividendo il costo totale della campagna di marketing per il numero di pazienti acquisiti. La formula è: Costo Totale Campagna Marketing / Numero Di Pazienti Acquisiti = Costo Per Acquisizione.
  • ROI (Ritorno sull’Investimento): Misura il profitto generato da una specifica attività in relazione al suo costo, fornendo un'indicazione chiara della redditività dell'investimento. Si calcola con: Profitto Netto / Costo Dell'investimento X 100 = Ritorno Sull’Investimento.
  • Customer Lifetime Value (Valore del Cliente nel Tempo): Indica il valore totale che un paziente apporta allo studio nel corso del tempo. La formula per calcolarlo è: (Contributo di profitto annuale X Tempo medio) - costo di acquisizione = Customer Lifetime Value.

Il monitoraggio di questi indicatori di performance permette di valutare con oggettività i risultati e assicura che ogni iniziativa online contribuisca efficacemente al progresso e alla crescita dello studio odontoiatrico.

Conclusioni

In un mondo sempre più digitale, l'immagine online dello studio dentistico è fondamentale per attrarre nuovi pazienti e crescere. Decidere di fare marketing non significa “vendere l’anima etica dello studio dentistico”. Se fatto in maniera etica e trasparente, il marketing è uno strumento che aiuterà lo studio odontoiatrico a crescere, valorizzando i suoi punti di forza e le sue eccellenze cliniche e i pazienti nello scegliere professionisti qualificati, usufruendo di cure di qualità.

Tutto questo grazie ad una comunicazione precisa, rispettosa e orientata al risultato, insieme alla scelta di un'agenzia di marketing competente, è cruciale per raggiungere il pubblico desiderato. Partire da un brief chiaro, monitorare l'efficacia della strategia e adattarla continuamente, consente di navigare con successo nel complesso universo del marketing digitale per gli studi odontoiatrici.

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Scritto da:
Marketing Therapy è l’agenzia leader nel marketing odontoiatrico che da oltre 10 anni sviluppa progetti di comunicazione integrata e consulenza mirata, grazie ai quali abbiamo fatto crescere più di 1.000 studi dentistici in Italia.
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