La salute orale è un pilastro fondamentale del benessere generale, ma spesso le persone lo sottovalutano, trascurando la cura dei propri denti e gengive, ignorando i segnali di avvertimento e procrastinando le visite dal dentista.
In questi casi, la consapevolezza piena della propria salute orale potrebbe fare la differenza tra una bocca sana e problemi dentali dolorosi e costosi.
Ma come puoi sensibilizzare qualcuno che non viene in Studio?
La consapevolezza come chiave per la salute orale
La consapevolezza del paziente è un concetto potente in campo medico: quando i pazienti comprendono i fattori di rischio che mettono in pericolo la propria salute (orale ed extra orale), diventano più motivati a prendersi cura di se stessi.
In campo dentale, questo non significa solo lavare i denti regolarmente, ma anche adottare uno stile di vita sano e consultare regolarmente il dentista per controlli preventivi.
Il ruolo del dentista come educatore e guida
Come professionisti dell'odontoiatria, hai il compito non solo di curare i problemi dentali esistenti, ma anche di educare e guidare i nostri pazienti verso una migliore salute orale.
Questo può essere perseguito attraverso la comunicazione chiara e aperta, la condivisione di informazioni sui rischi legati alle patologie orali e l'offerta di consigli pratici per mantenere una bocca sana.
Gli strumenti a disposizione del dentista
In questo contesto, un professionista moderno può utilizzare due leve preziose: i canali di comunicazione del proprio studio e il passaparola, che sono in questo momento gli strumenti più efficaci per la generazione di nuovi contatti nel settore dentale.
La nuova piattaforma di questionari anamnestici CiaodocTM li sfrutta entrambi, rivelandosi un valido alleato dello studio dentistico sia nella promozione dello Studio che dell’odontoiatra, come figura di fiducia nel mantenimento della salute e del benessere.
Attraverso questionari specifici, CiaodocTM può infatti essere utilizzato per l’acquisizione di contatti e l’organizzazione di nuove prime visite, perché è un lead magnet perfetto da inserire nei tuoi canali digitali e lo strumento ideale per promuovere il passaparola dei tuoi pazienti.
La presenza di fattori di rischio è infatti la motivazione ideale per chi compila i questionari a mettersi in contatto con lo studio e chiedere degli approfondimenti.
In alternativa, filtrando i contatti non-pazienti presenti nella tua anagrafica, avrai la possibilità di contattarli direttamente per attivare dei programmi di prevenzione mirati sul loro profilo di rischio.
Ogni paziente può inoltre condividere il questionario con i propri amici e parenti, generando una virtuosa catena di screening e prevenzione che mette il tuo Studio al centro di una rete di potenziali pazienti già sensibili ai propri bisogni clinici.
Per gli utilizzatori del software gestionale UNO di Dental Trey, queste comunicazioni - sia nei confronti dei pazienti attivi, che dei pazienti dormienti - sono poi facilmente gestite da apposite funzioni automatiche che le rendono semplici da organizzare e da analizzare.
Il suo sistema automatizzato di pianificazione dei richiami, incentiva inoltre i pazienti a rimanere legati allo Studio e promuove le attività di prevenzione e screening periodici.
I risultati sono subito evidenti: un aumento del 98% dei preventivi accettati, la crescita del 94% del valore di questi preventivi e solo € 4,5 per l’acquisizione di un nuovo paziente.
E per i pazienti attivi dello Studio?
Uno degli aspetti più potenti di CiaodocTM è la sua capacità di fornire consigli personalizzati ai pazienti.
Con una conoscenza più approfondita del paziente e dei suoi rischi, sei in grado di guidarlo verso comportamenti e azioni mirate per migliorare la sua salute orale.
Inoltre, la compilazione periodica dei questionari consente di monitorare l'evoluzione dei fattori di rischio nel tempo, adattando di conseguenza il piano di trattamento e rafforzando ulteriormente il legame terapeutico con il paziente.
Il paziente che utilizza CiaodocTM è consapevole dei suoi rischi ancor prima di iniziare la visita e diventa quindi il tuo primo alleato durante la visita odontoiatrica.
Utilizza i questionari in segreteria, durante la visita, oppure organizza iniziative di prevenzione sulla salute orale, utilizzando CiaodocTM come strumento di sensibilizzazione e promozione dello screening.
Conclusioni
Attraverso l'uso di strumenti innovativi come Uno di Dental Trey e la piattaforma Ciaodoc™, i professionisti dell'odontoiatria possono facilitare il coinvolgimento attivo di pazienti e non pazienti nella prevenzione e nella cura orale.
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