I software per dentisti rappresentano un investimento strategico fondamentale per lo studio odontoiatrico perché migliorano l'efficienza, la qualità delle cure e la gestione delle attività quotidiane.

Facilitano il lavoro dell’odontoiatra e influenzano l’esperienza che lo studio garantisce al paziente. Per questi motivi e non solo, i software per dentisti si pongono al centro di un ambiente odontoiatrico moderno e all'avanguardia.

In questo articolo approfondiamo i più interessanti ed utilizzati negli studi odontoiatrici italiani.

Tecnologia e software per dentisti

Le stime ci dicono che oggi circa il 30-40% degli studi dentistici non utilizza un software gestionale nella propria quotidianità. Non solo, buona parte di coloro che lo utilizzano non ne sfruttano tutte le potenzialità.

Partiamo da questi dati per parlare dell’utilizzo della tecnologia negli studi odontoiatrici, elemento che riteniamo ormai fondamentale perché contribuisce a 360° alla gestione efficace del proprio studio: potersi dedicare all’attività clinica con serenità, avendo sotto controllo i parametri di performance del proprio studio, poter comunicare e migliorare il rapporto con i propri pazienti, dotarsi di strumenti per acquisirne per ampliare il proprio database sono solo alcuni dei plus che la tecnologia ha apportato alla professione odontoiatrica.

Anche nella pratica clinica i software per dentisti hanno rivoluzionato il modo di operare: pensiamo alla disponibilità e alla gestione delle immagini diagnostiche, a come sia cambiato il rapporto con il laboratorio odontotecnico, ai software di chirurgia guidata, ecc.

La tecnologia contribuisce in modo determinante nelle attività quotidiane dello studio ed è importante che ogni clinico, titolare di studio, sia consapevole di quali siano i software più utilizzati, i migliori e più indicati per la gestione delle attività quotidiane.

Partiamo dal software gestionale.

Le caratteristiche più importanti del gestionale per gli studi dentistici

La scelta del software gestionale odontoiatrico influisce radicalmente sull’operatività dello studio dentistico, sia nei confronti dei flussi interni di lavoro, che nei confronti del rapporto con i pazienti.

Ma, oltre alle funzionalità di base, in cosa può fare la differenza un software gestionale per dentisti nel 2023? Pensiamo alle caratteristiche di UNO Dental Trey, leader nel mercato dei gestionali in Italia.

Agenda sempre organizzata

Pianificare gli appuntamenti è un’attività fondamentale per un dentista.

Un software gestionale dello studio dentistico permette di organizzare e aggiornare in tempo reale l’agenda di tutti i professionisti e i collaboratori dello Studio.

Riduzione dei costi di acquisto

I software per dentisti più moderni permettono di gestire in automatico il magazzino dello studio.

In questo modo è possibile conoscere in tempo reale tutto il materiale a disposizione, evitare acquisti inutili o eccessivi e avere un quadro economico delle spese sostenute dallo studio per ogni centro di costo o prestazione.

Questa funzione, in particolare, si rivela estremamente utile in fase di controllo di gestione per valutare le attività più performanti e con maggiore ritorno economico.

Digitalizzazione dei dati e utilizzo in cloud

Il gestionale oggi è fondamentale per gestire in digitale tutte le informazioni relative al paziente: dalla compilazione della cartella clinica, alla gestione delle comunicazioni e dell’agenda, fino alla possibilità della firma digitale.

Non solo, i migliori software gestionali per dentisti offrono soluzioni in cloud su dispositivi mobili per poter gestire lo studio comodamente da smartphone o da tablet.

Comunicazione con il paziente

I migliori software gestionali per dentisti sono inoltre in grado di interagire con i pazienti per consapevolizzarli su temi importanti per la loro salute. I dati possono essere letti sia in forma individuale, che in versione aggregata, fornendo informazioni importanti relative alle indagini cliniche e anamnestiche della propria pazientela.

Quali di queste funzionalità sono pienamente ottimizzate all’interno del tuo studio?

 

Ciaodoc®: il software che consapevolizza il paziente

Nel mondo di oggi ognuno di noi è circondato da migliaia di informazioni. Questo ci dà l’enorme opportunità di gestire la nostra conoscenza e la nostra informazione in modo autonomo e indipendente.

D’altra parte in ambito sanitario, come si è reso evidente durante il periodo di pandemia da Covid-19, la grande disponibilità di informazioni su internet e sui social media rischia di creare una pericolosa confusione e disinformazione, se non mediata e gestita dall’esperienza medica.

Nell’articolo The perils of misinformation: when health literacy goes awry il Prof. Peter Schulz sottolinea l’importanza di contrastare la disinformazione non solo migliorando le occasioni di educazione del paziente, ma soprattutto costruendo un rapporto di fiducia tra paziente e medico.

In questo senso Ciaodoc è lo strumento ideale perché mira a creare un’alleanza tra medico e paziente basata sull’aumento della consapevolizzazione dei propri rischi odontoiatrici.

Ciaodoc sposta infatti l’attenzione dalle cure dentali alla prevenzione e all’attenzione nei confronti dei propri livelli di rischio per fattori e abitudini non strettamente legati all’igiene orale.

Grazie a questionari realizzati attraverso una metodica review scientifica, Ciaodoc misura i fattori di rischio del paziente - incrociando informazioni come lo stile di vita, le condizioni di salute e le patologie extraorali - e lo rende consapevole della sua propensione a sviluppare specifiche patologie odontoiatriche.

Se sei curioso di saperne di più, contattaci per maggiori informazioni.

Tecnologia e clinica: i software per dentisti nella sala chirurgica

Numerosi sono invece i software per dentisti che possono facilitare il lavoro in sala chirurgica.

Tra questi i principali riguardano:

Software di chirurgia guidata

I software di chirurgia guidata modificano l’intervento implanto-protesico in modo più sicuro, efficiente e rapido.

Il software per dentisti consente infatti di simulare il posizionamento implantare su modelli bidimensionali e tridimensionali, identificando il canale mandibolare, tracciando panoramiche e sezioni del modello osseo e calcolando la densità ossea

Imaging odontoiatrico

La diagnosi e la cura dei trattamenti sono state rivoluzionate negli ultimi anni dal perfezionamento di software per dentisti che gestiscono le immagini 2D e 3D.

Questo tipo di strumenti può infatti acquisire ed elaborare immagini radiografiche e video, essere collegati a sistemi radiografici digitali e videocamere intraorali, salvare e condividere immagini nel cloud, pianificare impianti e dime chirurgiche.

UNO Dental Trey è in grado di integrare i principali dispositivi di Imaging.

Smile design

I software di smile design sono programmi che consentono di condividere con il paziente il risultato finale di un trattamento estetico odontoiatrico.

Lo strumento esegue infatti un’analisi approfondita delle proporzioni del viso e della posizione dei denti del paziente, permettendo così di individuare i punti deboli del sorriso e definirne i possibili miglioramenti.

Il software di smile design è quindi fondamentale per rendere più efficace la comunicazione tra paziente, dentista e le altre figure professionali coinvolte.

Conclusioni

Oggi la tecnologia cambia velocemente e si perfeziona per supportare anche lo studio dentistico nella sua pratica clinica. Da questo punto di vista, i software citati nei paragrafi precedenti sono sempre in prima linea nell’aggiornamento delle proprie funzionalità, per allinearsi al meglio alle esigenze di ogni odontoiatra.

Che si tratti di strumenti di amministrazione, messaggistica o per l’area clinica, i software per dentisti aiutano il professionista a focalizzarsi sul cuore della propria attività, alleggerendolo di tutte quelle funzioni che possono essere automatizzate o digitalizzate.

Per stimolare riflessioni e confronti sulla consapevolezza della salute del paziente, abbiamo organizzato un calendario di serate dedicate a “Le tecnologie digitali: un passo avanti verso la medicina predittiva personalizzata”.

GUARDA IL CALENDARIO DEI CORSI Le tecnologie digitali: un passo avanti verso la medicina predittiva  personalizzata

Interverranno il team di UNO Dental Trey e il Dott. Roberto Ferrari, esperto di comunicazione e gestione dello studio odontoiatrico, nonché co-founder di Ciaodoc®.

 

 

Scritto da:
CEO di NautaStudio Dopo un Diploma e una conseguente esperienza lavorativa come Odontotecnico, ha intrapreso una carriera nell’ambito del business odontoiatrico che lo ha portato, dopo 29 anni di esperienza, ai vertici di un’azienda multinazionale leader nel settore implantoprotesico. Nel 2010 consegue una Laurea in Comunicazione d’Impresa cui fa seguito un Perfezionamento in Business Design. Ha maturato un esperienza come relatore in Corsi di Comunicazione per il settore Odontoiatrico, in Master di Perfezionamento Universitari e in Convegni Nazionali ed Internazionali sul tema della Comunicazione e del Marketing. Nel 2017 ha fondato un acceleratore d'impresa per il settore odontoiatrico dove studiare ed applicare i più moderni concetti derivati dalle Neuroscienze e dal Neuromarketing. Oggi, con i suoi compagni di avventura, estende la propria esperienza all’intero mondo Healtcare lavorando all’elaborazione di Intelligenze Artificiali nell’ambito delle diagnosi.