Nell'era digitale anche gli studi dentistici devono sfruttare le opportunità della SEO per assicurarsi che i potenziali pazienti possano trovarli con facilità. SEO sta per Search Engine Optimization e consiste in una serie di strategie e tecniche che facilitano il motore di ricerca nella scansione, indicizzazione e posizionamento dei contenuti del sito web, in base ad una serie di ricerche eseguite al suo interno.
Un contenuto SEO che rispetta i parametri tecnici fondamentali e risponde in modo esauriente ai dubbi dei potenziali pazienti offre diversi vantaggi.
Semplificando, il motore di ricerca sfrutta più algoritmi che lavorano all’unisono per valutare i contenuti e posizionarli nel modo migliore per soddisfare il bisogno di informazioni.
Il contenuto del sito odontoiatrico in ottica della moderna SEO è molto particolare perché fornisce informazioni definite di recente con l’acronimo YMYL: Your Money Your Life – ovvero che riguardano allo stesso tempo salute fisica e finanziaria dell’individuo.
Questo genere di contenuti per Google, oggi dev’essere
Ovviamente le keyword e le varie ottimizzazioni sui contenuti sono operazioni doverose che facilitano il posizionamento di un contenuto. Se è vero che si scrive per gli utenti, l’uso delle parole chiave resta centrale, perché queste sono uno strumento di classificazione e riconoscimento del contenuto. Anche se non definiscono la reale qualità di una "pagina terapia" o di un sito web.
Prima regola. Occorre valutare le keyword in modo efficace, oggi esistono vari Tool per ricavare i volumi di ricerca (media mensile con cui una parola chiave viene cercata).
Parole come “impianti dentali” indicano una ricerca poco mirata e ambigua, mentre espressioni specifiche come “tempo di guarigione per un impianto dentale” indicano bisogni informativi precisi e costituiscono efficaci longtail keywords.
Le longtail keyword rispondono ad una necessità precisa e intercettano traffico di qualità, aiutando il potenziale paziente a chiarire dei dubbi in merito ad una terapia.
Google fornisce molti spunti per trovare le longtail keyword, ma è possibile anche usare l’A.I.
In questo modo è possibile:
Il Tag Title è la scritta blu che compare quando il motore di ricerca ci presenta la pagina con i risultati. È in assoluto il primo contenuto che viene a contatto con il potenziale paziente ed è cruciale per la SEO. Il Tag Title comunica il tema principale della pagina è quindi fondamentale fare una scelta accurata delle parole chiave in questo spazio.
Esempio:
È il testo in grigio e descrive il contenuto di una pagina nelle SERP, contribuendo ad aumentare il tasso di click (CTR). Sebbene non influenzi direttamente il posizionamento, una meta description ben scritta può attrarre visitatori.
Un URL ben strutturato è fondamentale per la SEO, indicando chiaramente il contenuto della pagina sia ai motori di ricerca che agli utenti. Gli URL dovrebbero essere semplici, brevi, chiari e includere le parole chiave rilevanti.
Facciamo un esempio pratico:
https://www.studiodentisticomaisto.it/faccette-dentali-roma-eur
Il tag H1 indica il titolo principale di una pagina e ha un ruolo chiave nella gerarchia del contenuto. Deve contenere le parole chiave più importanti per riflettere adeguatamente il contenuto della pagina. Ad Esempio:
A. Faccette dentali estetiche Roma EUR
B. Faccette dentali no prep – Dott. Maisto/Studio Maisto
Servono a strutturare il contenuto in una gerarchia chiara, facilitando la comprensione da parte dei motori di ricerca e migliorando l'esperienza utente. Il corretto uso di questi tag contribuisce a una migliore organizzazione dei contenuti. Il che facilita molto la leggibilità, ma soprattutto la ricerca dei punti di maggiore interesse per ciascun tipo di potenziale paziente.
Le immagini devono essere contestualizzate e ottimizzate per la SEO, comprese la compressione delle dimensioni e l'inclusione di didascalie e titoli che devono recare le parole chiave legate alla terapia.
Implementando strategie SEO intelligenti, che combinano una scrittura a misura di paziente e keyword longtail, gli studi dentistici possono migliorare la loro visibilità online, attrarre più pazienti e dimostrare competenza fin dal primo impatto digitale.
Non è possibile esaurire la SEO in un solo articolo, ma partendo da questi spunti è possibile già costruire delle pagine terapia efficaci, ottimizzate e orientate al paziente.
Per approfondire puoi consultare la piattaforma dedicata al Marketing Odontoiatrico Growth, creata da Marketing Therapy. Sulla piattaforma, oltre a diversi corsi SEO per gli studi odontoiatrici, ci sono anche altri corsi per dentisti e odontoiatri che intendono muovere i primi passi per costruirsi una solida reputazione online.